Ogni viaggio inizia con il primo passo
Il mio approccio
La Psicologia Clinica e l’Educazione-Riabilitazione Sessuale sono la mia principale attività e passione.
Svolgo il mio lavoro con creatività e impegno attraverso strumenti e metodi adattabili alla singola persona e situazione: canzoni, esercizi pratici, mansioni comportamentali, fotografie, immagini e musicoterapia arricchiscono e fanno da supporto al mio lavoro.
Credo nell’integrazione delle competenze professionali affinché venga superata la distinzione mente-corpo verso l’aiuto alla persona.
Collaboro infatti con alcuni Medici, Fisioterapisti e Terapeuti specializzati in specifici settori per assicurare ad ogni singolo paziente il migliore dei risultati.
Mi dedico ad aggiornare continuamente le mie conoscenze e la mia preparazione, integrandole con i più svariati interessi: arte, poesia, fotografia, lettura, musica, ma principalmente il viaggiare. Ho fatto molte esperienze all’estero e durante esse ho sempre individuato un legame tra viaggio e psicologia. Le mie grandi passioni.
Il Viaggio risulta essere da sempre metafora della vita, che tappa dopo tappa permette all’uomo una maggiore consapevolezza di sé, del proprio mondo interiore e della realtà circostante.
Il viaggio della vita è un continuo perdersi per poi ritrovarsi, un viaggio lungo una strada fatta di polvere, asfalto o fango che talvolta può risultare un cammino tortuoso, ma che con i giusti accorgimenti può condurre a vette sempre più alte, spalancate su incredibili paesaggi.
Così concepisco il parallelismo tra benessere personale e viaggio: percorsi fatti di salite e discese nelle quali è possibile talvolta smarrirsi per poi ritornare sui propri passi, arricchiti da nuove consapevolezze e trasformazioni interne alle quali successivamente non si riesce più a rinunciare.
Quante volte le persone in un momento di difficoltà pensano: “Avrei proprio bisogno di un viaggio” “Sento il bisogno di staccare la spina e pensare solo a me stesso” “Vorrei scappare dall’altra parte del mondo e lasciare qui tutti i problemi”?
L’istinto di prendere e andare è dovuto ai numerosi benefici psicofisici che risultano essere correlati scientificamente con il viaggio.
La letteratura scientifica dimostra che questi sono anche i principali obiettivi e benefici della consulenza psicologica.
Il viaggio diventa quindi concepibile non solo in senso realistico/concreto ma anche simbolico/metaforico.
La consulenza psicologica è il percorso verso la conoscenza di se stessi addentrandosi nella profondità della propria essenza per scoprire chi siamo; un viaggio verso la piena realizzazione di sé, superando ogni limite umano che induce a egoismo, intolleranza, indifferenza e solitudine per condurre al vero sé e ad un’esistenza piena.
Lo psicologo all’interno di questo percorso è la bussola nelle mani del singolo individuo: aiuta nella capacità di mettere a fuoco se stessi e le situazioni, calibrando il giusto peso degli avvenimenti.
Risulta essere un utile promemoria per rimanere orientati nella vita verso la giusta direzione, verso i propri obiettivi e verso la felicità propria e di chi amiamo.